Il mese di maggio

Il mese di maggio

a cura di Sara Mecchia

“Forse vi sono momentini minuscoli di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza“. 

Totò ad Oriana Fallaci

 

Maggio  2017 … Questo è in assoluto il MESE da dedicare ad un cambio di alimentazione che metta al centro dell’attenzione l’equilibrio.

Star bene in effetti è anzitutto una questione di EQUILIBRIO. Può sembrare un’affermazione generica, ma è un concetto fondamentale, che sta alla base di quello che viene definito il “Metodo acido-basico” per combattere disturbi, malattie e sovrappeso.

Per funzionare, il corpo umano ha bisogno di alcune condizioni ben precise, chiamate costanti fisiologiche: temperatura di circa 37°, pressione arteriosa intorno a 130/70, etc. Discostarsi da queste norme è sinonimo di assunzione di rischio, prima di tutto per la salute ed in secondo luogo, come è ben noto, per la vita stessa.

Una forza vitale intelligente, chiamata omeostasi, veglia giorno e notte sull’insieme di questi fenomeni permettendo l’assicurazione dell’equilibrio dell’organismo. Questo equilibrio, detto fisiologico, dipende da migliaia di reazioni interne al nostro corpo, infatti, ci è indispensabile altrettanto equilibrio tra attività e riposo, stato di veglia e di sonno, inspirazione ed espirazione, apporti e consumi energetici, produzione ed alimentazione, etc.

Quindi sostanzialmente è tutta una questione di compensazione: non appena si pende da una parte, bisogna mobilitare le proprie forze, energia e volontà per ristabilire l’equilibrio dall’altra. L’equilibrio può dunque definirsi come l’alternanza armoniosa tra due squilibri.

In realtà il mantenere un buon equilibrio richiede attenzione e puntualità, lo stile di vita concitato ed impegnato, lo stress ed il tipo di alimentazione abituale ai nostri giorni ci espongono al rischio di un progressivo sbilanciamento e/o disequlibrio che comporta di conseguenza una maggiore “acidificazione” del corpo. Quindi è fondamentale imparare a ribilanciare il PH del sangue, per sanare la rottura dell’equilibrio fra le sostanze acide e quelle basiche, che interagiscono insieme nel nostro organismo.

Per saperne di più e confrontarci su questo Vi aspetto in sede.

Dr.ssa SARA MECCHIA.

CONTATTI

MOBILE/ W.app.  3397957393

MAIL:   sara.mec@libero.it

FB:Profilo Sara Mecchia

FB:pag. Yoga pianeta psiche

Comments are closed.