Massaggio infantile

Massaggio infantile

Il massaggio è l’arte di comunicare

Il massaggio infantile è un programma di 5 incontri rivolto alle mamme e ai papà dei bambini da 0 a 9 mesi. I principi su cui si basa il mio lavoro seguono il pensiero dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI), associazione che fa parte dell’International Association of Infant Massage (IAIM) fondata da Vimala McClure il cui obiettivo  è: “favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazioni e ricerche, affinché i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale”.

Le  mie competenze unite alla passione che ho per questo lavoro mi danno gli strumenti per lavorare in accordo con i  genitori, l’impegno per sostenerli nella creazione di un ambiente amorevole per se stessi e il loro bambino. Attraverso il tocco ogni genitore dà continuità all’esperienza del legame, il contatto dopo la nascita mette in relazione ciò che già si era instaurato nella vita uterina. Il bambino si sente accolto, ma nello stesso tempo stimolato verso l’interazione e la relazione con l’altro.

I genitori attraverso l’arte del massaggio realizzano uno spazio privilegiato di ascolto e comunicazione, instaurano un prezioso rapporto di conoscenza e attaccamento con il loro bambino, rafforzano la comprensione dei suoi segnali comunicativi e la fiducia in se stessi. E’ fortemente consigliato ai papà che attraverso il tocco contattano quell’intimità  che desiderano e di cui hanno bisogno soprattutto nei primi mesi.

L’esperienza di anni con gruppi di genitori e bambini mi ha dato l’opportunità di credere veramente che il contatto e le carezze non solo comunicano amore, tenerezza, e calore, ma anche sicurezza, voglia di vivere e benessere.

Il massaggio eseguito quotidianamente dona  innumerevoli effetti sulla crescita e maturazione psicofisica del bambino poiché stimola:

  • gli organi di senso, e di conseguenza, la percezione di sé;
  •  i diversi apparati che sostengono le funzioni fisiologiche;
  • favorisce la digestione e previene le coliche;
  •  favorisce il rilassamento e il sonno;
  •  aumenta la resistenza immunitaria;
  • aiuta l’auto-regolazione dei ritmi fisiologici (respirazione, frequenza cardiaca, nutrizione, evacuazione, sonno-veglia)

I benefici del massaggio infantile coinvolgono sia il bambino che i genitori e possono essere rappresentati dalle seguenti categorie:

Interazione.

  • favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
  • E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
  • Favorisce uno stato di benessere del bambino e di conseguenza della mamma e del suo papà

Stimolazione.

  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro intestinale.
  • Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé.
  • Rilassamento.
  • Miglior sonno e riduzione dei livelli di stress.

Sollievo.

  • previene e da conforto al disagio delle coliche gassose
  • da sollievo in caso di stipsi e in diversi casi riesce anche ad eliminarla
  • riduce i fastidi del muco in eccesso.

La pratica del massaggio infantile infonde benessere anche in una più ampia veduta. Un bambino massaggiato con amore e con rispetto sarà un giovane che stima l’altro come essere umano, si amplificano le capacità empatiche e questo porta alla riduzione degli abusi e delle violenze di cui oggi spesso si parla anche tra giovanissimi.

Il programma

Per imparare la pratica del massaggio al proprio bambino bisogna seguire il programma che si svolge in 5 incontri di due ore ciascuno.

Possono partecipare a tali incontri le mamme e i papà dei bambini da 0 a 9 mesi. I genitori massaggeranno i loro bambini seguendo le istruzioni dell’insegnante  che mostrerà tecniche di massaggio orientale e di riflessologia plantare semplici e accessibili a tutti. Il clima durante gli incontri è un clima di rispetto e amore e il tempo che si dedicherà a tale esperienza sarà un tempo che nutre con dolcezza e calore la relazione. Si crea una dimensione sensoriale/percettiva di reciprocità (dal genitore al figlio e dal figlio al genitore) intensa e significativa.

Il corso del massaggio infantile diventa anche  l’opportunità di conoscere altre mamme e altri papà, si creano nuove amicizie con cui condividere dubbi, curiosità e soprattutto l’esperienza di essere genitori.

Costo del corso: € 100-comprensivo di olio per il massaggio durante gli incontri e schede didattiche .

Roberta Bassani insegnante AIMI certificata 

email: info@cetap.it      cell 3473061411