Naturopatia

Naturopatia

naturopatia-farmacia-zanconato-1170x731

“Si tibi deficiant medici tibi, medici tibi fiant haec tria:

mens laeta, requies, moderata diaeta”.

Se non hai medici a portata di mano, ti facciano da medici queste tre cose:

mente serena, riposo e moderazione nel mangiare.

(Scuola Salernitana Regimen Sanitatis Salernitanum)

 

La Naturopatia è una disciplina di studio, ricerca e consulenza che pone la persona, con tutta la sua ricchezza interiore, al centro dell’attenzione.

Questo aspetto olistico [dal greco olos=intero] è socialmente rivoluzionario, perché permette d’interpretare e riequilibrare in modo profondo, ma graduale e rispettoso della persona, problematiche anche onerose.

I concetti fondamentali della Naturopatia sono: il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita; l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo; il riequilibrio energetico; la corretta alimentazione; la disintossicazione dell’organismo. Non a caso l’OMS nel 2010 ha affermato che: “La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapia naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso”.

La Naturopatia infatti opera una purificazione energetica che può esplicitarsi e tradursi in una risoluzione di disagi personali.

Iin questo senso il naturopata è un vero e proprio operatore del benessere, che non si occupa di diagnosi e terapia, ma possiede il compito di ristabilire un’armonia naturale di tutto il sistema psico-fisico-emozionale per stimolare la capacità di autodifesa e di auto-guarigione dell’organismo.

I nostri incontri hanno proprio come finalità il recupero del benessere trovando il senso del disagio che si sta attraversando, recuperando l’equilibrio, attraverso tecniche specifiche quali: pratiche igienistiche con gli agenti naturali, la nutrizione con il metodo acido-basico e la dieta psicosomatica, i programmi di alimentazione naturale eubiotica, l’integrazione, la fitoterapia, i fitoestratti, le tecniche di rilassamento, esercizi fisici e respiratori, la mediazione corporea ed i massaggi.

Il naturopata, quindi, fonda il proprio operare su delle basi multidisciplinari, che tendono a diramarsi verso un ampio spettro energetico dell’essere vivente, da quello fisico a quello più sottile ed il suo operare comprende diverse importanti e necessarie funzioni:

EDUCATIVA

informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.

PREVENTIVA:

riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di salute ottimale e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi.

ASSISTENZIALE:

supportando eventuali terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati; sostenendo empaticamente l’altro ed aiutandolo a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psicofisici.

Ciascuna materia di approccio alla persona pur avendo un effetto globale manifesta la sua azione in maniera puntuale ed efficace in un particolare campo energetico di sua pertinenza. Proprio per questo la naturopatia può rivelarsi di grande aiuto in un ampio ventaglio di situazioni e al naturopata si affidano persone con i disagi più disparati.

Questa è la vera forza della naturopatia: essere globale.

I benefici ottenuti sul piano sintomatico e della prevenzione sono quindi l’esito non di un’azione mirata alla cura delle malattie, ma di un naturale e fisiologico processo di autoguarigione legato al generale miglioramento della vitalità, come accade per altre discipline bionaturali. Questo peculiare approccio consente alla naturopatia di essere utile in una molteplicità quasi infinita di casi.

A titolo meramente esemplificativo, è comunque possibile elencare alcune delle situazioni nelle quali la naturopatia, statisticamente, si è rivelata di particolare aiuto:

  • in problematiche legate allo stress in senso lato (tensioni fisiche e psichiche, ansia, nervosismo,angoscia, disturbi dell’umore e del sonno, palpitazioni, ecc.)
  • per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, acquisendo più energia e voglia di fare
  • nei disordini di natura psicosomatica
  • nelle difficoltà gastrointestinali
  • per potenziare le difese contro le insidie dell’inverno e, più in generale, diminuire la predisposizione alle infezioni
  • per riequilibrare alterate risposte immunitarie e infiammatorie
  • per dimagrire ed elaborare piani personalizzati per il controllo del peso
  • in ogni necessità di rieducazione alimentare, mediante programmi basati sulle specifiche caratteristiche personali
  • nelle modifiche del ciclo mestruale e in altri disordini femminili
  • nelle difficoltà della sfera sessuale
  • per sciogliere le articolazioni e allentare le tensioni muscolari
  • contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica
  • per prevenire i principali squilibri metabolici e ormonali
  • a sostegno di terapie mediche
  • in tutti quelle situazioni che la medicina non riesce a inquadrare o definisce banali o attribuisce sbrigativamente a stress (i cosiddetti CESE, Cumulative Effects of Subclinical Everything)
  • per rallentare l’invecchiamento psicofisico
  • per ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi bene con se stessi

 

LEGGI ANCHE

AROMATERAPIA E MASSAGGI