Aroma terapia e massaggi

Aroma terapia e massaggi

 

aromaterapia

“Il mondo ha bisogno di massaggio poiché l’amore è scomparso.

Il tocco è di fatto diventato uno dei linguaggi più dimenticati.

Mentre massaggi, semplicemente massaggia. Non pensare ad altre cose perché sarebbero solo distrazioni. Sii nelle tue dita, nelle tue mani come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì. Non lasciare che sia solo un tocco di un corpo.

Fallo diventare un gioco. Non farlo come un lavoro, ma in maniera giocosa e divertente”.

OSHO Bhagwan Shree Rajneesh

 

Fin dai tempi antichi il massaggio è stato considerato, prima ancora che una tecnica, un’attività fondamentale per il benessere e l’equilibrio psicofisico dell’essere umano.

La prima forma di massaggio infatti è la carezza, così importante per la sopravvivenza stessa che è praticata anche dagli animali, nell’ambito delle cure parentali ma anche nelle attività sociali, come il corteggiamento e il sostegno ai compagni in difficoltà.

In mancanza delle mani ogni animale usa parti del corpo diverse per questa attività: le giraffe accarezzano col lungo collo, gli elefanti con la proboscide, cani e gatti con la lingua etc.

Non è sorprendente, se consideriamo che la pelle è un organo nervoso e che ogni sensazione tattile invia immediatamente al SNC una enorme quantità di informazioni, non solo sulla natura della fonte di contatto, ma anche e soprattutto sul tipo di comunicazione veicolata dal gesto.

Noi siamo infatti perfettamente in grado di discriminare il senso di un contatto in modo totalmente immediato e pressoché infallibile, indipendentemente da qualsiasi speculazione razionale.

Toccare la pelle significa quindi instaurare un dialogo profondo con l’intero psico-soma della persona e le varie tecniche di massaggio costituiscono una forma di comunicazione privilegiata, un preciso flusso d’informazione reciproca.

Il massaggio quindi può rappresentare un validissimo aiuto in tutti quei casi in cui vi sia un rapporto difficile con il proprio corpo, per favorire il ripristino dell’alternarsi delle polarità rigidità/lassità. Ogni trattamento è in grado di riattivare le nostre potenzialità e la nostra forza vitale, ripristinando le condizioni di armonia, equilibrio e benessere, favorendo la nostra unità psicosomatica.

La psicosomatica è basata su un metodo ed una visione unitaria dei fenomeni, ciò si esplicita in una pratica medica volta a cogliere il senso globale della malattia e della persona. Una concezione “psico-somatica” rappresenta quindi quel legame di senso che unisce fenomeni apparentemente distanti come mente e corpo, energia e materia.

L’uso dell’aromaterapia e dell’aromassaggio ci ricorda che tutti gli oli essenziali rappresentano la componente più sottile e purificata della pianta, ne racchiudono quindi l’anima ed esercitano un’azione sottile e molto profonda sulla psiche e sul corpo fisico della persona in trattamento .

L’olio essenziale ricordiamolo è imparentato con la realtà della luce e del calore, con la realtà del fuoco.

Tutte le essenze evaporano con facilità, entrano in contatto con l’elemento aria, bruciano ed hanno origine dalla luce, si espandono all’esterno sotto forma di profumo, vero e proprio condensato di luce.

Le essenze entrano in rapporto con l’uomo in una relazione improntata sul calore, inducendo così un processo di riattivazione generale delle funzioni organiche e vitali e sostenendo e rafforzando l’organizzazione dell’Io, inteso come principio ordinatore e unificatore della persona.

Scopo del massaggio è la realizzazione di un nuovo equilibrio della persona, grazie all’integrazione delle parti trascurate a causa di un rapporto difficile e/o inadeguato con il proprio corpo ed al ripristino della corretta alternanza energetica tra contrazione e distensione.

 

  • Massaggio olistico:

Il M.O. è una tecnica delicata la cui finalità è portare sollievo e stimolare un processo auto-riequlibrante dei meridiani energetici. Il M.O. quindi è volto ad alleviare la tensione muscolare e lo stress emotivo accumulatosi nei tessuti, lavorando in sinergia con il sistema neurovegetativo.

E’ un grande aiuto per riuscire a riappropriarsi di parti del corpo ignorate o negate aumentando la consapevolezza e la sensibilità nel corpo.

Il trattamento viene rigorosamente effettuato con OLIO corpo di fitocosmesi naturale biologica SWISSCARE dalle spiccate fragranze capaci di stimolare emozioni positive, con olio di riso, olio di borragine e tocoferolo.

Questi preziosi oli lavorano insieme in perfetta sinergia sul ns. corpo e nutrono la pelle aiutandola a prevenire l’invecchiamento, mantenendola morbida ed elastica.

Nella seduta si aggiunge, a seconda dei casi ed a discrezione dell’operatore, l’aromaterapia con l’ausilio di ollii essenziali formulati solo ed esclusivamente con principi attivi naturali lavorati in corrente di vapore e/o per spremitura

CONSIGLIAMO IL TRATTAMENTO a chi sente tensione muscolare e vive quotidianamente situazioni di stress emotivo. Le diverse emozioni sono collegate ad aree ben precise del corpo: la rabbia si concentra nelle spalle, il dolore nel torace e la paura nella zona lombare e nei reni, questo trattamento è particolarmente indicato in persone ansiose, che manifestino anche sindrome da attacchi di panico (DAP). Riducendo la rigidità nel corpo è un ottimo aiuto anche per chi soffre di cefalee, emicranie e mal di testa.

DURATA SEDUTA  50 minuti  COSTO SEDUTA  40€

Si riceve su appuntamento ed è previsto un colloquio con il naturopata nel quale si può trovare insieme una formula mirata sulle singole e personali esigenze di benessere.

 

  • Massaggio dei piedi:

Il Massaggio Energetico Spirituale è un trattamento ideato da SriS.V. Govindan, maestro indiano e trae ispirazione dalla riflessologia plantare, creata nel secolo scorso dal dr.Fitzgerald negli Stati Uniti e dalle tecniche di digitopressione descritte in antiche tradizioni come la Medicina Cinese e l’Ayurveda. 

Il M.E.S. viene praticato su zone specifiche e consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra, i punti vitali più importanti del corpo.

Si usa, in questa tecnica un movimento rotatorio che traduce il termine sanscrito chakra (ruota). questo movimento segue un suono sacro (bija mantra), l’insieme di movimento, suono e colore, inducono in coloro che lo ricevono, uno stato di profondo rilassamento, benessere ed armonia spirituale.

Il trattamento viene rigorosamente effettuato con crema biologica per i piedi SWISSCARE ad effetto relax. Gli estratti di Hamamelis e Ippocastano svolgono una benefica azione tonificante. L’olio essenziale di Tea Tree garantisce una delicata azione purificante potenziata dall’azione deodorante dell’olio essenziale di Menta e Eucalipto.

All’inizio della seduta si effettua anche un pediluvio con sali del mar morto, oli essenziali ed estratti. L’azione dei sali: attraverso la pelle (che fa da membrana semi impermeabile) genera una duplice azione: un richiamo verso l’interno di minerali per riequilibrare la concentrazione delle due soluzioni ed un rilascio dall’interno verso l’esterno di liquidi carichi di tossine, ottenendo così un’azione di remineralizzazione cutanea abbinata ad un effetto drenante e purificante.

CONSIGLIAMO IL TRATTAMENTO a chi quotidianamente è costretto a mantenere per numerose ore la posizione seduta e/o in piedi ed a chi soffre particolarmente il caldo estivo. La presente tecnica induce un profondo stato di rilassamento, attenua stanchezza, gonfiore, bruciore, rigenera i tessuti del corpo migliorando il funzionamento degli organi interni. È utile per migliorare il funzionamento del sistema immunitario e per il ripristino del buon funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica. 

DURATA SEDUTA  pediluvio 10 minuti + massaggio 30 minuti COSTO SEDUTA  40€

Si riceve su appuntamento ed è previsto un colloquio con il naturopata nel quale si può trovare insieme una formula mirata sulle singole e personali esigenze di benessere.