Yoga bimbi
YOGHIAMO INSIEME (infanzia – bambini)
Lo Yoga è una disciplina che se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi di prevenzione e cura di ogni malattia sia fisica che psichica. Infatti è particolarmente consigliato ai piccoli allievi per favorire la diminuzione di aggressività e di violenza e per abituare i bambini a scoprire sensazioni di armonia ed di pace verso il mondo esterno, facendoli diventare più sicuri in se stessi aumentando il loro equilibrio psico-fisico.
Molti bambini dai più piccoli di età fino alla pre adolescenza trovano e fanno esperienza di grande giovamento dalla pratica: giovamento per il corpo perché si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni, si migliora la circolazione sanguigna, si rafforza l’ apparato respiratorio e si equilibra il sistema nervoso.
Una corretta respirazione rende più difficile il manifestarsi di disturbi alla gola e di malattie da raffreddamento. Le tecniche di rilassamento favoriscono la calma e l’ autocontrollo. Le posizioni di equilibrio rafforzando la concentrazione sviluppano la forza di volontà favorendo la sicurezza in se stessi.
Per praticare nelle ns. classi è consigliato adottare un abbigliamento comodo e non costrittivo, fornirsi di calzini antiscivolo, di un quaderno e di un astuccio colori. Ricordiamo che attraverso la pratica ogni bambino ha la possibilità di
- entrare in contatto con la sua forza interiore.
- riuscire a mantenere l’attenzione, la concentrazione
- scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di sé
- imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale
- migliorare la forza, resistenza, coordinazione, flessibilità, agilità
- sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda
- imparare a rilassarsi, conoscere e comprendere le proprie emozioni
- riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa
- avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle orientali
Si possono utilizzare tutte o solo alcune delle tecniche elaborate dallo yoga a seconda dell’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere coi bambini, a seconda del gruppo che ci troviamo a gestire o del particolare bambino al quale stiamo pensando. Seguono alcuni esempi:
- Agevolare la consapevolezza del corpo.
- Favorire la capacità d’osservazione della mente e delle emozioni.
- Stimolare l’elasticità e l’equilibrio del corpo.
- Sviluppare la consapevolezza del respiro.
- Migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria.
- Aumentare la creatività.