Yoga

Yoga

 

“Come un’anfora di argilla cruda immersa nell’acqua,

il corpo si logora incessantemente;

si purifichi il corpo temprandolo al fuoco dello Yoga.”

Gheraṇḍa Sahitā I, 8

 

 

Lo yoga è una scienza millenaria che si differenzia dalla semplice ginnastica per la lentezza dei movimenti, la concentrazione mentale, il rilassamento consapevole, la cura del respiro, l’azione tonificante dei muscoli posturali ed il riequilibrio del sistema endocrino e nervoso.

Il termine yoga deriva dalla radice “yuj” che in sanscrito vuol dire “unire”, non a caso il primo passo da compiere, per chi si avvicina a questa disciplina, consiste nel ricontattare la perduta unione fra i diversi piani di cui siamo composti: fisico, mentale e spirituale. Infatti lo yoga si basa in modo preminente sull’arte

dell’ascolto, un ascolto però sottile, senza scelta, in cui le posizioni non nascono da un atteggiamento volitivo né dallo sforzo, ma da un’azione naturale e creativa che spontaneamente permette una ri-distribuzione delle energie sotterranee fino a condurre tutto il ns. sistema psico-fisico ad una nuova e totale funzionalità.

Lo yoga è aperto a tutti ed è fruibile da allievi di differenti età, dai bambini, dove la pratica si abbina a contenuti ludici e didattici, alle persone più adulte dove ci si orienta anche su un discorso preventivo per la salute e l’anti-age.

Questa disciplina è anche declinabile per condizioni particolari come la gravidanza sia nella fase pre che del post parto.

Inoltre non manca mai la possibilità di avvicinarsi alla meditazione, dove è più vivo il divario fra emozioni e stati mentali.  La ns. mente non è mai a riposo e ciò la rende separata dal ritmo naturale e profondo del ns. organismo e la porta a sostituire l’azione con serie di reazioni, quindi l’agire con il reagire.

L’antica disciplina indiana ci dona degli strumenti preziosi che denotano una pratica interiore di consapevolezza, ciò aiuta ad affrontare le questioni esistenziali fondandosi sull’innata capacità, comune a tutti noi, ma sovente sopita, di renderci conto, di rilevare, di accorgerci di quel che accade.

A tal proposito non possono essere dimenticati i percorsi dedicati alle tecniche di rilassamento profondo come lo yoga nidra; i programmi di tipo terapeutico attraverso sedute individuali di mediazione corporea e yoga terapia quindi all’utilizzo integrato della pratica con la psicosomatica e la consulenza naturopatica.

Presso lo studio di terapia Ce.T.A.P.  le lezioni sono svolte nei seguenti gg. ed orari:

Giovedì        mattina ore 9.30/11        serale 19/20.30

 

 

È possibile prenotarsi per una prova dimostrativa ed in particolare, nei corsi annuali, abbiamo la possibilità di praticare a ns. scelta nelle classi di hatha yoga e di raja yoga.

Nel primo metodo ci si concentra maggiormente sul corpo e sul riallineamento posturale, gli esercizi si basano su sequenze che alternano posture dinamiche a statiche e nel contempo ci si dedica alla respirazione ed al rilassamento.

Nel secondo invece si offre una prospettiva di lavoro che sostiene lo sviluppo della volontà e dell’energia, obiettivo che viene raggiunto attraverso l’ausilio di pause meditative e dove è sempre centrale il tema dell’abbandono consapevole.

Durante il corso della stagione vengono sempre proposti seminari e workshops di approfondimento e programmi di ritiro residenziale.

Inoltre sono previsti ciclicamente dei laboratori tematici sullo YOGA per la donna in gravidanza (pre/post parto) e sullo YOGA dedicato ai bambini.

LEGGI ANCHE