Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

 

Lo yoga non può essere solo studiato né semplicemente essere eseguito, ma è una disciplina che si sperimenta. Proprio  per questo motivo è più semplice praticare per la donna ed addentrarsi in un ambito che parte dal sentire e non dal fare, poiché vi sono esperienze fisiche e concrete che la portano a sentire il proprio corpo quali per esempio: la lunga consuetudine con il ciclo mestruale, con le trasformazioni mensili non solo ormonali ma anche psicologiche e umorali; l’esperienza della gravidanza e del parto che fanno sperimentare modificazioni profonde di assoluta fisicità (basti pensare al sentire la presenza di un altro corpo che vive nel proprio corpo); il climaterio e la menopausa che di nuovo e per lungo tempo portano a vivere cambiamenti.

Nei ns. incontri individuali e di gruppo ci prendiamo cura delle future mamme accompagnando la loro crescita personale insieme a quella del bambino nel loro grembo. Le pratiche yoga ci sostengono in questa esperienza di evoluzione rafforzando il corpo, favorendo l’apertura delle articolazioni del bacino, aiutando a rilassare profondamente e favorendo il riconoscimento di un proprio ritmo psico-fisico.

Si vive insieme il cambiamento accogliendo con gioia ed entusiasmo l’attesa, inoltre la coralità con altre donne nei corsi di gruppo, renderà piacevole la condivisione legata all’emotività per il nuovo ruolo di genitore.

Consigliamo questa esperienza a tutte le mamme sia nella fase del “PRE” parto per sviluppare una buona energia psico-fisica che del “POST” parto per riprendere gradualmente tono e mobilità fisica e per costruire giorno dopo giorno, con consapevolezza e amore, questa relazione unica e fondamentale fra genitori e figli.