Il mese di giugno il consiglio della naturopata

Il mese di giugno il consiglio della naturopata

a cura di Sara Mecchia

 

“La gioia è una rete d’amore con cui puoi pescare le anime“.

Madre Teresa Di Calcutta.

 

Giugno 2017

Questo è in assoluto il MESE da dedicare alla nostra PELLE preparandoci all’esposizione solare in completa sicurezza. Lo possiamo fare in autonomia attraverso 3 azioni importanti

  1. Idratare
  2. Nutrire
  3. Proteggere

e inoltre possiamo rivolgerci ad un esperto per il discorso d’individuazione del nostro fototipo e dell’integrazione più giusta per noi

  1. IDRATARE: Per mantenere la pelle idratata è necessario bere la giusta quantità di acqua (circa 2 litri al giorno) e contestualmente  seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura possibilmente di stagione. Solo in questo modo lo strato più esterno della cute risulterà naturalmente umido. Una pelle regolarmente idratata ha un contenuto di acqua equilibrato e ben distribuito tra epidermide e derma, ovvero lo strato cutaneo superficiale e quello sottostante, formato da tessuto connettivo denso. In una pelle idratata, peraltro, i corneociti, che sono le cellule cariche di cheratina che rendono la pelle non permeabile all’acqua, funzionano in maniera ottimale.

 

  1. NUTRIRE: Per avere una pelle in equilibrio non basta agire dall’esterno con creme e lozioni, ma è fondamentale introdurre nel proprio organismo quantità sufficienti di ogni tipo di nutriente. Grazie ai cibi di origine vegetale, si può contare sugli effetti dei carotenoidi (beta-carotene, luteina e licopene), dei flavonoidi (presenti nei frutti di bosco), nonché degli acidi grassi polinsaturi (omega 3, omega 6, contenuti nel pesce e negli oli vegetali) costituenti importanti dei lipidi delle membrane cellulari. Peraltro, mentre la vitamina A mantiene la pelle elastica, la B ne preserva la stessa elasticità e la C partecipa alla formazione del collagene.

 

  1. PROTEGGERE: Ancora, è necessario tenere sotto controllo quei fattori che possono danneggiare la pelle e condurla a un rapido invecchiamento, si pensi ai radicali liberi che tendono a deteriorare le funzioni cellulari con reazioni ossidative. Certamente, le radiazioni solari possono offrire dei vantaggi all’organismo: migliorano l’umore, stimolando le ghiandole surrenali e favoriscono le sintesi della preziosa vitamina D. Tuttavia, è fondamentale proteggere la pelle dai raggi UV del sole, specie durante l’estate, dal momento che si possono correre alcuni rischi, come il fotoinvecchiamento.

 

Per saperne di più e per consigli su misura personalizzati per adulti e bambini, per la salute e la cura della pelle, Vi invito a venirmi a trovare in sede.

 

Dr.ssa SARA MECCHIA.

 

CONTATTI

MOBILE/ W.app.  3397957393

MAIL:   sara.mec@libero.it

FB Profilo Sara Mecchia 

FB pag. Yoga pianeta psiche

Comments are closed.