Il consiglio del mese

Il consiglio del mese

a cura di Sara Mecchia

 

Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per noi è FARFALLA

Lao Tzu

 

 

Aprile 2017 … Aprile è il MESE del dolce DORMIRE così recita un antico detto della tradizione popolare ed è proprio di questo di cui mi occuperò questo mese: di riposo e di sonno.

Ad aprile l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature innesca il risveglio di tutta la vita vegetale.

L’atmosfera intorno a noi è ricca di pollini, che costituiscono l’energia erotica della pianta, ed ha come obiettivo la fecondazione e la riproduzione della specie.

Noi, insieme a tutti gli altri esseri sensienti, respiriamo questa stessa energia presente nell’aria ed il nostro corpo e la nostra mente ne sono in qualche modo conivolti e contagiati.

Il rischio è che questo surplus di energia possa alterare il nostro assetto ormonale ed essere fonte di disagi psicosomatici quali ad esempio: problemi mestruali, modificazioni della libido, spossatezza ed ovviamente molti disturbi legati al sonno.

La prima regola per un buon riposo è quella di evitare alcune abitudini che influenzano negativamente il nostro sonno, a partire dall’uso eccessivo di caffeina, che ha un’azione eccitante e quindi risvegliante.

Anche l’alcol è fortemente sconsigliato, pur se è al contrario della caffeina, è un sedativo ad azione rapida, quindi dopo aver favorito in una prima fase velocemente il torpore, viene in seguito eliminato dall’organismo, ed il sistema nervoso centrale entra in uno stato di ipereccitabilità con conseguente facilitazione dei sistemi della veglia e quindi di numerosi risvegli nel corso del sonno notturno.

Un altro fattore è sicuramente il fumo di sigaretta che comporta, come è noto a tutti, l’assunzione di nicotina sostanza con effetti eccitanti sul sistema nervoso centrale. Il fumo ha inoltre effetti congestionanti ed irritanti sulle vie respiratorie e può favorire la comparsa di disturbi respiratori durante il sonno.

Al contrario un regime alimentare a base di zuccheri (amidi di riso, pasta, fruttosio, saccarosio) favorisce l’innesco ed il mantenimento del sonno facilitando l’assorbimento di triptofano, che entra nelle sintesi della serotonina, sostanza che ha un ruolo importante nella regolazione del sonno.

In ultimo per beneficiare al massimo della rinascita primaverile occorre agire sul versante delle emozioni: assecondare il “contagio” della primavera sui nostri sensi, non inibirlo, non trattenersi troppo.

Provare invece ad’impiegare al meglio questa nuova energia per armonizzarci con il ciclo naturale.

Alcuni accorgimenti più di altri, qui solo accennati, ci possono aiutare a preparare il terreno per questa operazione … può essere utile scoprirli assieme in un percorso di Naturopatia basato sulla consapevolezza e come sempre rimango a disposizione per ulteriore assistenza in tal senso.

In ultimo segnalo che il laboratorio di YOGA BIMBI dedicato alle famiglie che si terrà SABATO 8 Aprile c.a. sarà proprio dedicato a questo tema, faremo con genitori e figli l’esperienza del rilassamento profondo per rigenerarci completamente.

Vi aspetto in sede.

 

Dr.ssa SARA MECCHIA.

CONTATTI

MOBILE/ W.app.  3397957393

MAIL:   sara.mec@libero.it

FB:Profilo Sara Mecchia

FB:pag. Yoga pianeta psiche

Comments are closed.