“Il consiglio del MESE “

“Il consiglio del MESE “

a cura di Sara Mecchia

Stupisco sempre me stesso

è l’unica cosa che rende la vita degna di essere vissuta.

Oscar Wilde

 

 

Febbraio 2017

Il mese più breve dell’anno con ben 28 gg. a discposizione nei quali si può iniziare a risvegliare il corpo attraverso il respiro per farci trovare più pronti al cambio stagionele che avverrà in primavera.

Il consiglio per questa mensilità è quindi racchiuso in una disciplina che ha fatto del respiro il suo fondamento:

“LO YOGA”

Il termine yoga deriva dalla radice “yuj” che in sanscrito vuol dire “unire … unire corpo fisico, alla mente, ed al cuore proprio attraverso il filo del respiro.

Lo yoga è una scienza millenaria che si differenzia dalla semplice ginnastica principalmente per la cura del respiro, poi anche per la lentezza dei movimenti, la concentrazione mentale, il rilassamento consapevole, l’azione tonificante dei muscoli posturali ed il riequilibrio del sistema endocrino, linfatico e nervoso.

Gli esercizi di respirazione (in sanscrito denominati PRANAYAMA) e le sequenze posturali (in sanscrito denominata ASANA) hanno lo scopo di sciogliere i diversi nodi presenti nel corpo.

L’aumento oggettivo delle capacità polmonari, che la pratica costante aiuta a sviluppare, regala una maggiore ossigenazione a tutti i tessuti, ciò, unito alll’esecuzione di movimenti, porta pian piano, nel rispetto delle potenzialità e dei limiti di ognuno, alla formazione di nuove sinapsi e quindi alla modificazione del rapporto con l’intero organismo nel suo insieme.

Attraverso lo yoga possiamo intervenire positivamente sul sistema linfatico, e sul liquido cerebro spinale, quest’ultimo è carico di neuro-ormoni, viene prodotto naturalmente dal cervello ed immesso ciclicamente nel corpo.

Questi cicli, definiti maree, fanno muovere dolcemente le ossa creando una sensazione di agio, che genera rilassamento e un senso profondo di pacificazione psico-fisica.

Le ossa pari, in maniera singolare (per esempio le gemelle come le costole e/o le ossa degli arti) in accordo con le fasi respiratorie, si muovono verso l’esterno e l’interno lateralmente, mentre le ossa impari (come le vertebre e/o l’osso sacro) si muovono invece in alto e in basso, sul piano sagittale.

Ogni singola posizione è studiata ed eseguita proprio per assecondare questo movimento, rendendolo più fluido, più morbido, più leggero sempre guiato dal respiro. Infatti è sempre e solo il respiro che guida il movimento e che lo svincola dall’automatismo rendendo ogni gesto unico ed essenziale.

Numersi i benefici anche per il sistema linfatico, che ha il compito di tenere in ordine il corpo, liberandolo dalle cellule morte, dalle impurità e dalle tossine presenti, e che rappresenta di fatto, uno strumento essenziale per il mantenimento della salute.

A differenza del sistema circolatorio, non avendo un proprio “motore”, va sollecitato attraverso particolari prese e manovre (in sanscrito BANDA e MUDRA) con le quali è possibile attivare al meglio tale processo di purificazione e conseguentemente accrescere le capacita di auto guarigione presenti in ognuno di noi.

Per saperne di più … puoi approfittare su prenotazione di lezioni individuali nelle quali conoscere e pratica questa’antica disciplina indiana, gli incontri sono aperti a tutti.

Oppure seguire ed inserirti le ns. classi collettive stagionali già esistenti

(ogni giovedì mattima ore 9.30/11 e sera ore 18.30/20)

A disposizione inoltre laboratori ludici-didattici per bambini e genitori

(due appuntamenti mensili il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 nei quali ritrovarsi insieme nel proprio nucleo famigliare e contemporaneamente in relazione con gli altri).

Non manca anche l’esperienza dello yoga (c.d. ROSA) specifica per la donna in gravidanza nella fa se del pre e/o del post parto ed in tutti i passggi importanti che il mondo intimo femminile di trova via via ad affrontare pubertà – adolscenza – menopausa.

Venitemi a trovare presso lo studio Ce.T.A.P.

dr.ssa SARA MECCHIA.

CONTATTI

MOBILE/ W.app.  3397957393

MAIL:   sara.mec@libero.it

Comments are closed.